top of page

Benvenuti nel Blog di Giovanni Manca!

Perché ho pensato di aprire un Blog?


La mia volontà è quella di mettere a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza tramite questo canale. Infatti, in queste pagine potrete leggere di esperienze e opinioni personali con particolare attenzione ai temi storici dell'informatica, spesso dimenticati e che ho conosciuto per esperienza diretta.

 

Di seguito qualche informazione su di me.

Sono laureato in Ingegneria elettronica e mi occupo delle tematiche di trasformazione digitale e sicurezza ICT dal 1984.

Negli anni ho lavorato nel network e system management, sulle infrastrutture a chiave pubblica (PKI) e soprattutto sui temi che oggi vengono indicati con il concetto di trasformazione digitale.

Ho contribuito, spesso come protagonista, alla creazione della prima firma elettronica nella pubblica amministrazione, al primo sito internet della fiscalità, alla progettazione della Carta Nazionale dei Servizi e della Carta di Identità Elettronica, allo sviluppo della firma remota.

Sono stato in SOGEI per quasi 15 anni e poi dirigente in AIPA e CNIPA, con deleghe sulla sicurezza e la standardizzazione tecnologica.

Ho contribuito alla stesura di numerose normative primarie e tecniche sui temi della trasformazione digitale. Sono stato Presidente dell'Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali (ANORC) della quale sono socio onorario.


Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti ai miei articoli ed alle mie riflessioni Iscriviti al mio Blog.


Pagina Linkedin di Giovanni Manca.


473 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page