top of page

100 panchine per Roma



LAND, sempre vicina alla propria città e attenta al rispetto dell’ambiente, partecipa al Progetto 100 panchine per Roma.

Il progetto sarà parte integrante della manifestazione Back to Nature promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Costantino D’Orazio nel cuore verde di Roma, Villa Borghese.

Nell’area di Piazza di Siena, le 100 panchine in plastica riciclata e riciclabile prenderanno la forma del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, segno di rigenerazione, armonia, equilibrio e sostenibilità.

LAND ha sposato il progetto in quanto attraverso l’arte e l’adozione delle panchine, il progetto si propone di portare in primo piano concetti quali il riciclo, l’attenzione all’ambiente, la condivisione dei saperi, la Demopraxia (il fare del popolo), l’educazione civica e la cittadinanza attiva (attraverso laboratori didattici dedicati), promuovendo, insieme al legame con il territorio e le comunità locali, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, presenti anche nell’Agenda ONU 2030.

Il progetto vivrà un altro momento installativo dal 18 luglio, quando le panchine verranno spostate nell’Area Archeologica di Gabii, all’interno della manifestazione Gabiinsieme.

Ad ottobre verranno ufficialmente donate all’Amministrazione Capitolina, che provvederà al loro posizionamento definitivo in 100 luoghi della città.

A seguire, ogni panchina diverrà luogo per la realizzazione di laboratori didattici con le scuole e le associazioni del territorio.






27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page