La sostenibilità
LAND è una azienda da sempre molto attenta al rispetto dei valori aziendali, ed all’interno dei valori aziendali ci sono:
-
Il rispetto delle risorse interne
-
Il rispetto per l’ambiente
-
Il rispetto delle regole
Vediamo nel dettaglio in che modo LAND soddisfa questi criteri.
Gli uffici sono situati in un’area che è una zona parco ricadente nel “Parco Valle dei Casali”, un’area protetta nel verde. Ci sono ampie zone di parcheggio gratuito all’interno della proprietà che possono ospitare tutti i mezzi dei dipendenti nonché dei visitatori.
L’area è dotata anche di una zona di ricarica per auto elettriche. Infatti, LAND dispone di una Smart elettrica, di tre Panda Hibrid, acquistate con un contributo conseguito a seguito del bando “Trasporto Sostenibile” di FSC - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Lazio – Lazio Innova, e di una Cupra Leon ibrida, acquisti fatti in linea con la massima attenzione al rispetto dell’ambiente.
LAND ha creato un ambiente di lavoro estremamente accogliente con ampi e confortevoli spazi dedicati ad ogni risorsa nei momenti in cui svolge i propri compiti lavorativi in azienda.
Le dotazioni tecnologiche sono aggiornate almeno ogni tre o quattro anni per favorire il migliore utilizzo delle tempistiche lavorative, senza gravare sui tempi di esecuzione dei compiti assegnati.
Una zona ristoro è destinata ai dipendenti per i momenti di pausa, dove è possibile mangiare o semplicemente prendere un caffè etc.
LAND ha adottato anche la politica dello Smart Working, cercando di minimizzare i tradizionali vincoli legati a luogo e orario e lasciando alle persone maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.
Inoltre, l’azienda, seppure non sottoposta ad alcun obbligo, ha inserito i buoni pasto aziendali quali fringe benefit.
LAND intraprenderà a breve anche il percorso per la implementazione e successiva certificazione di un sistema di gestione per la parità di genere, conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.
Attualmente sono presenti in azienda cinque risorse femminili a cui sono affidati ruoli importanti per lo svolgimento delle attività aziendali, in quanto: una risorsa è responsabile del reparto amministrazione e finanza, una risorsa è responsabile della tenuta della contabilità e della redazione del bilancio, una risorsa è responsabile della gestione degli ordini fornitori e clienti con relativa fatturazione, una risorsa è inserita nel reparto sviluppo SW e l’ultima nel reparto outsourcing.
Tutte hanno trattamenti retributivi in linea con i contratti di lavoro vigenti al pari delle risorse maschili.
Ogni anno viene proposto ed approvato un piano di Formazione per ogni reparto, secondo quanto previsto anche dalla norma Iso:9001 adottata e certificata, che contribuisce alla crescita delle risorse.
La Formazione investe anche gli aspetti legati al DVR, alla cui analisi e stesura contribuiscono anche i responsabili dei reparti, oltre al consulente esterno.
L’azienda si è dotata di un orto aziendale che produce verdure e ortaggi che possono essere utilizzati da ogni risorsa sia nei momenti dedicati ai break in azienda sia per portarli c/o la propria abitazione.
Limitrofa all’orto c’è una produzione di miele che è sempre un asset aziendale, e che è curato da una delle risorse, che già lo faceva nel proprio paese di origine. Questa produzione è destinata a dipendenti, amici, fornitori e clienti che ci vengono a trovare.
Gli ambienti aziendali sono stati adeguati con i più moderni e confortevoli sistemi di condizionamento e sanificazione attiva prodotti da Daikin, azienda leader a livello mondiale del settore. Abbiamo sostituito tutti i vetri degli infissi con prodotti ed accorgimenti di ultima generazione. Grazie e nel rispetto del bando ISI emesso dall’INAIL, il tetto è stato bonificato dai residui di amianto, seppure già incapsulato, ed è stato realizzato un nuovo tetto ventilato e rispondente ai più moderni criteri di potere fonoisolante, riflettanza solare e trasmittanza termica estiva. Tutte le pareti verticali esterne sono realizzate con file di laterizi dotati di intercapedine e sulle parti non dotate di tale accorgimento è stato realizzato un cappotto. Tutti questi interventi hanno fatto si che la classe di prestazione energetica dell’immobile sia passata da “G” a “B”, quindi ai vertici della classificazione energetica e già in linea con le norme europee che impongono fin dal 2030 il rispetto della classe “D”.
Inoltre, abbiamo già dato avvio all’installazione di pannelli fotovoltaici sul ns. tetto. Entro la fine del 2024 saremo in grado di produrre energia per circa 100Kw ora, rendendo i ns. uffici quasi del tutto autonomi e contribuendo ad un importante abbattimento dei consumi di energia finale, nel rispetto dell’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GES) e il consumo energetico nel settore edilizio, come dettato dalla direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (2010/31/UE) che mira a rendere tale settore climaticamente neutro entro il 2050.
LAND è una PMI Innovativa, come definita dal D.M. 7 maggio 2019 del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico.
LAND è dotata di Rating di Legalità prot. RT7298 con punteggio ★★++ ed adotta il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 essendosi anche dotata di un Organismo di Vigilanza affidato a professionisti esterni.
Quotidianamente la sostenibilità rappresenta la chiave di lettura del ns. impegno. L’orizzonte verso il quale puntare con l’innovazione. Infatti, rispetto a quanto già è stato fatto stiamo per intraprendere anche un percorso di valutazione indipendente del nostro posizionamento rispetto alle tematiche ESG in modo da individuare, a prescindere dai futuri obblighi normativi, su quali aree focalizzare ulteriormente gli investimenti in sostenibilità. A testimonianza di quanto riteniamo importante il rispetto dei principi di sostenibilità che sono il cuore pulsante dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, che è il programma d’azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale dell’Onu, ma soprattutto nella consapevolezza di voler rispettare il futuro delle prossime generazioni abbiamo inserito anche nella ns. Politica per la Qualità il rispetto degli obiettivi che sono alla base del programma SDGs.
In definitiva, INNOVAZIONE, AGGREGAZIONE e SOSTENIBILITA’ sono le parole chiave, il riferimento con cui costantemente LAND si confronta per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle soluzioni che pensa e sviluppa o che ci vengono richieste ed affidate.
Etichettatura ambientale degli imballaggi
Il Decreto Legislativo 116/2020, entrato in vigore il 1° gennaio 2023, dispone che tutti gli imballaggi debbano essere opportunamente etichettati per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli stessi. La normativa dispone che tale etichettatura sia effettuata nella forma e nei modi che l’azienda ritiene più idonei ed efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo, dispone inoltre che, in coerenza con il processo di innovazione tecnologica e semplificazione e al fine di assicurare il rispetto dei principi della libera circolazione delle merci garantiti dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, il ricorso a canali digitali sia sempre consentito. In linea con quanto sopra riportato, LAND fornisce le informazioni relative alla natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione, nonché sulla loro destinazione finale tramite richiesta premendo il tasto contattaci alla fine di questa pagina.
Riduzione dell'impatto ambientale
Stiamo riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente delle nostre operazioni e dei nostri clienti, mantenendo i materiali in uso più a lungo e minimizzando gli sprechi attraverso la trasformazione del modo in cui utilizziamo i materiali nei nostri prodotti, materiali di consumo, imballaggi e operazioni.
Inoltre, LAND, per svolgere i propri interventi di assistenza tecnica, utilizza mezzi di trasporto FIAT Panda Hibrid finanziati da FSC - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Lazio – Lazio Innova attraverso il bando "TRASPORTO SOSTENIBILE".
A fronte di tale investimento LAND ha visto accettata la sua domanda Prot. n. LN8-2021-070717, che è stata ammessa a Contributo con Determinazione N° G11506 del 27/09/2021.
Azienda responsabile
Siamo una realtà aziendale responsabile, con misure in atto per la nostra responsabilità sociale in termini di impatto su ambiente, rispetto dei diritti umani e del lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile.
Contattaci per condividere le tue opinioni o fare domande al nostro team